martedì 16 febbraio 2010

Di cultura popolare in Machiavelli

Di cultura popolare in Machiavelli pare io non possa parlare. In effetti, mancano fonti scritte che attestino un'influenza di questo tipo di cultura "bassa" sull'autore. Nè è certo che questo tipo di cultura "bassa" a cui mi riferisco abbia prodotto fonti scritte.

Le fonti di Machiavelli appartengono tutte alla cosiddetta cultura "alta", alla cultura latina e umanistica. Egli traduce il De rerum natura di Lucrezio, legge e commenta con attenzione Livio.

Quello che però io ritengo rilevante non omettere all'interno del pensiero di Machiavelli è la sua disposizione naturale, la sua innata vocazione verso il sarcasmo goliardico, verso l'irriverenza, verso la dissacrazione. Tratti, sicuramente presenti anche nella cultura colta e potremmo dire istituzionale, ma che appaiono caratteristici e pulsanti nella cultura popolare.

Ora, in effetti, sembrerebbe eccessivo stabilire dei solidi nessi causali tra questa sua vocazione personale e la cultura comico popolare diffusa in quegli anni a firenze, e , molto probabilmente, Machiavelli non arrivò a certe considerazioni politiche a causa della sua personale inclinazione verso il comico e la cultura "bassa". Che egli fosse un estimatore della cultura alta, questo nessuno vuole metterlo in discussione! Egli prende molto del suo pensiero dagli storici latini.

Io voglio solamente dire che il suo particolare sguardo sulle cose non credo lo portasse ad arrichirsi di un aspetto e tralasciarne un altro. Così, come nel pensiero politico e in ambito artistico, egli si dimostra sempre attento alla compresenza degli opposti e a loro conflitto.

Mi pare strano che, accanto a ciò che noi chiamiamo "alto", egli non portasse con sè anche un pò di "basso". Che poi quel basso non fosse scritto ma magari solamente vissuto e parlato, questo è un altro discorso.

Il problema, dunque, risiede nel fatto che, non essendo dimostrabile e verificabile questo arricchimento dal "basso", in teoria noi non dovremmo parlarne. In teoria.

Nessun commento: